Trekking del Cristo Pensante

Trova il tempo di pregare, pensare, sorridere


http://www.hotelcimarosetta.com/wp-content/uploads/2017/08/cristopensante-1200x800.jpg


Le Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità, con l’enrosadira e l’aria sottile, le albe e i tramonti, l’emozione unica del Parco Naturale, le arrampicate ardite ed i sentieri facili, i ricordi della Grande Guerra; su tutto ciò la Natura regna ed una Cattedrale si erge: il Monte Castellazzo, cima isolata che sa incantare anche chi in montagna ha vissuto una vita intera.

Il trekking del Cristo Pensante sia palestra di pensiero, dove potrai farti domande e trovare le risposte, sostare accolto dal silenzio delle montagne, sederti immerso nel tramonto accanto alla magnificenza della Natura per capire quanto piccolo sia l’uomo e quanto grande sia l’Universo.
E nel momento in cui il sole è andato a dormire per far posto ad una coperta di stelle capirai che non sei tu che guardi la natura ma è Lei che ti osserva. In quel momento ti sentirai un po più ricco e guarderai il tutto con un’altra logica: prenditi il tuo Tempo…!

Un percorso escursionistico improntato alla ricerca interiore, rappresentato dalla figura umana del Cristo, riflessivo e aperto ad ogni credo, dalle nostre vicine tradizioni montanare cattoliche agli orizzonti lontani in condivisione con l’Europa multietnica.

Questo è un percorso aperto alle donne ed agli uomini di ogni convinzione ed ai credenti di ogni religione: ciascuno potrà cercare e trovare la propria ispirazione in questo cammino contemplativo e mistico di vero sentire a cuore aperto in contatto totale con la natura.

http://www.hotelcimarosetta.com/wp-content/uploads/2017/08/Cristo-pensante-immagine-pubblico-1.jpg

CARATTERISTICHE: itinerario che consente una completa esplorazione del Monte Cavallazzo, con vista panoramica sulle Pale di San Martino e sulle meraviglie del Parco di Paneveggio!
Di interesse naturalistico, storico, panoramico e fotografico.

PARTENZA: in prossimità della Baita Segantini (cento metri dopo sul versante verso la Val Venegia) altitudine mt. Mt. 2200

ARRIVO: Cima Monte Castellazzo (mt. 2333)

SEGNALETICA: segnaletica con scritta “Castellazzo – Trekking del Cristo pensante”

PERIODO CONSIGLIATO: estate – autunno.

DIFFICOLTA’: E’ una passeggiata semplice. All’inizio si avanza su una stradina sterrata completamente in piano che sovrasta la Val Venegia sino ad immettersi nel sentiero che attraversa i pascoli in leggera discesa. Giunti sotto la sella del Castellazzo si prende a destra in discesa seguendo le indicazione “Castellazzo” e sempre proseguendo in pianura si gira sul versante nord del Castellazzo dove inizia il tratto di salita su di una mulattiera della Grande Guerra che sale a tornanti con una pendenza media. L’ultimo tratto di salita si fa su di un sentiero che porta sino ad una selletta panoramica che guarda verso il Cimon della Pala. Da qui il sentiero sale in diagonale passando vicino ad un rudere della Guerra e da qui si può già scorgere sul crinale in lontananza il Cristo Pensante che è raggiungibile in pochi minuti sul sentiero che prosegue quasi in piano.

LA DISCESA è fatta per lo stesso sentiero e per chi non volesse ritornare alla Baita Segantini ma proseguire verso la Capanna Cervino e Passo Rolle, al bivio dove sono poste le segnaletiche basta che segua le indicazioni.


http://www.hotelcimarosetta.com/wp-content/uploads/2017/08/trovailtempo.jpg

COME RAGGIUNGERE LA PARTENZA DEL TREKKING DEL CRISTO PENSANTE (Baita Segantini):

  • DA PASSO ROLLE: a piedi lungo la comoda strada sterrata, transitando per la Capanna Cervino e con un tempo di percorrenza di circa 40-60 minuti.
  • DA MALGA JURIBELLO: prendere il sentiero che porta alla Capanna Cervino e quindi alla Baita Segantini, con un tempo di percorrenza di circa 90 minuti
  • DALLA VAL VENEGIA: Vi sono due possibilità: LUNGO LA VAL VENEGIA sino alla Baita Segantini (tempo di percorrenza circa 2 ore  – 2 ore e 30 oppure transitando per MALGA JURIBELLO e quindi Capanna Cervino e Baita Segantini (tempo di percorrenza circa 2 ore – 2 ore e 30).Di inverno le ascensioni sono da fare con grande attenzione e con l’equipaggiamento adatto in quanto il Monte Castellazzo presenta rischio di valanghe su tutti i versanti.

http://www.hotelcimarosetta.com/wp-content/uploads/2017/08/immagine-segantini.jpg

Il Trekking è in Riserva Integrale del Parco e quindi vi ricordiamo:

il RISPETTO del delicato ambiente che vi circonda, anche con il silenzio

il DIVIETO di lasciare il sentiero – segnato in rosso in cartina

il DIVIETO di percorrere il sentiero in Mountain Bike

http://www.hotelcimarosetta.com/wp-content/uploads/2017/08/panorama-trekking-cristo-pensante.jpg

INFORMAZIONI UTILI:

Lunghezza percorso: circa 6 km andata e ritorno

Dislivello: mt. 160

Tempo medio percorrenza: 2h 40′

http://www.hotelcimarosetta.com/wp-content/uploads/2017/08/Passo-Rolle-Google2.jpg

Che ne dici di unire l’esperienza interiore e spirituale del Trekking del Cristo Pensante con il tradizionale rito del rientro dall’apeggio? Ecco la nostra offerta SPECIALE DESMONTEGADA!

EARLY BOOKING: scegli il periodo che desideri e ricorda…prima prenoti, più risparmi!

I prezzi sono validi fino ad esaurimento delle disponibilità indicate e possono subire una variazione a rialzo.

Per informazioni in merito a come prenotare o alle condizioni di vendita e politiche di cancellazione visita la nostra pagina dedicata.

http://www.hotelcimarosetta.com/wp-content/uploads/2017/05/Gran-festa-del-Desmontegar-Desmontegada-Primiero-Dolomiti-del-Trentino-edizione-2017.jpg
Validità: dal 20 al 23 Settembre

CLASSIC


Validità:

Dal 20 al 23 Settembre


2 Notti

 199 139.00 EURO A PERSONA

SOLO 2 DISPONIBILI


A partire da:

€ 129 / persona / 2 notti


http://www.hotelcimarosetta.com/wp-content/uploads/2017/05/Gran-festa-del-Desmontegar-Desmontegada-Primiero-Dolomiti-del-Trentino-edizione-2017-PRESTIGE.jpg
Validità: dal 20 al 23 Settembre

PRESTIGE


Validità:

Dal 20 al 23 Settembre


3 Notti

250 179.00  EURO A PERSONA

SOLO 2 DISPONIBILI


A partire da:

€ 179 / persona / 3 notti


Shares