fbpx


Agility Forest: un fantastico Parco Avventura ti aspetta a San Martino di Castrozza

Sogni di camminare tra gli alberi sospeso nel vuoto osservando la natura dall’alto? Ecco come fare…

 

A circa 500 metri dall’Hotel Cima Rosetta sorge il Parco Avventura Agility Forest di San Martino:  un luogo di svago e di divertimento perfetto per gli amanti delle vacanze attive. Immerso nella foresta di abeti alti più di 30 metri che circonda l’abitato, in un’area dolcemente soleggiata, l’Agility Forest è adatto sia a grandi che piccini.

Cos è il Parco Avventura Agility Forest

Il Parco Avventura di San Martino consiste in un insieme di strutture caratterizzate da percorsi aerei, tirolesi e tibetani, sia in altezza che sospesi, adatti a far scoprire nuove forme di movimento ed ideali per mettere alla prova, divertendosi in totale sicurezza, le capacità fisiche e mentali di ciascuno.

Sono, infatti, ben 55 i percorsi e le varianti presenti nell’area verde del parco: varianti e percorsi calibrati in base all’esperienza, la predisposizione e le caratteristiche di ogni ospite. Sei alla ricerca di una palestra all’aperto dove poterti preparare in vista delle attività sportive? Vuoi avvicinarti al mondo dell’arrampicata oppure desideri passare un pò di tempo con i tuoi figli a contatto con la natura? Nessun problema: all’interno del Parco Avventura Agility Forest troverai sicuramente il percorso adatto alle tue esigenze per un divertimento assicurato!

https://www.hotelcimarosetta.com/wp-content/uploads/2018/05/percorso-agility-forest-parco-avventura-san-martino-di-castrozza.jpg

Sicurezza al primo posto

Ogni giornata all’Agility Forest di San Martino inizia con il canonico momento formativo, durante il quale lo staff composto dagli istruttori  illustreranno il fondamentale utilizzo dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) che consistono in:

  • Casco, di assoluta importanza, protegge il capo nell’eventualità di urti;
  • Una Longe, ovvero un dispositivo di protezione individuale, utilizzato nelle arrampicate e in alpinismo, costituito da uno spezzone di corda vincolato all’imbrago e ad un moschettone capace di permettere all’arrampicatore di agganciarsi ad una sosta presente nel percorso;
  • Una Imbragatura, indumento in grado di cingere fianchi e cosce di chi lo indossa così da permetterne l’assicurazione ad una corda;
  • Moschettoni e Carrucola, strumenti capaci di permettere il collegamento tra due elementi in maniera rapida, semplice e sicura.

Tutti i dispositivi sono naturalmente controllati dagli istruttori ed in più, prima di poter iniziare l’avventura tra i boschi, è necessario sostenere una mini-formazione che culminerà con l’attraversamento di un percorso-test obbligatorio.



Video by AgilityForest

https://www.hotelcimarosetta.com/wp-content/uploads/2018/05/particolare-percorso-agility-forest-san-martino.jpg

Agility Forest: adrenalina e divertimento dal sapore antico…

I parchi con percorsi all’aperto venivano ampiamente utilizzati già nell’antica Grecia: certo, al tempo non si trattava di parchi divertimento dove praticare l’agility forest ma, bensì, di veri e propri percorsi di guerra realizzati proprio con lo scopo di infondere una preparazione militare ai cittadini delle polis. Tornando a tempi più recenti i parchi avventura si sono diffusi negli Stati Uniti ed in Europa a partire dal secondo dopoguerra andando a coinvolgere piano piano un pubblico sempre più vasto grazie alla possibilità di regalare un’esperienza divertente e a contatto con la natura sia ad adulti che a bambini. In Italia ad esempio sono oltre 150 le strutture dedicate all’Agility Forest ed il Parco Avventura di San Martino di Castrozza offre sicuramente la possibilità di coniugare sport e divertimento, potendo nel contempo ammirare un paesaggio unico al cospetto delle mitiche Pale.